Il nostro sito web utilizza i cookie. Alcuni dei cookie utilizzati sono essenziali per il funzionamento di determinate parti del sito.


Certo, potreste avere luci brillanti, fasci di fiori importati da destinazioni esotiche e una torta delle dimensioni della Torre Eiffel, se lo desideraste. Ma sempre più persone stanno cercando di avere un approccio più sostenibile per il giorno del loro matrimonio. Las Vegas ha alcune idee incredibili per aiutarvi nell’eseguire tutto con eleganza, creatività e con un’attenzione maggiore all’ambiente.

Dall’organizzazione della location, alle opzioni del menu per gli ospiti, fino alla suite della vostra luna di miele, ecco la guida ecologica per dare il via all’organizzazione del vostro grande giorno, con un impatto ambientale davvero minimo. Come sempre, l’unico limite è la vostra immaginazione. 

Questa lista vi farà da fonte di ispirazione. 


1. Siate creativi con la location
Organizzate la vostra location con carattere e consapevolezza. Le decorazioni sono spesso monouso, posizionate sui tavoli o infilate nei corridoi appena tolte dagli imballaggi. Ma chi dice che non è possibile riutilizzare diversi oggetti, dando loro una veste nuova, per creare una scena mozzafiato?

Nei negozi di antiquariato di trovano svariati oggetti in vetro usati, o barattoli di vetro delle marmellate ideali da riempire con i fiori per ottenere uno stile rustico.  Invece che usare altissimi vasi di fiori, scegliete delle piante in vaso, come le piante grasse originarie del Mojave o altri fiori locali. Ci sono molti fioristi a Las Vegas che possono ricreare la scena dei vostri sogni, alcuni offrono anche dei pacchetti speciali per i matrimoni. Dal bouquet ai centrotavola, le possibilità di scelta di piante e fiori ad impatto zero, vi stupiranno...


2. Ad un passo dall’altare .... e a pochi passi da tutto
A Las Vegas tutto è facilmente raggiugibile a piedi. Uno dei maggiori vantaggi di celebrare il proprio matrimonio qui è la facilità di spostamento in città. Tutto è nelle vicinanze, la vostra prossima meta è già vicina a voi e a quella dopo ancora. Si può facilmente raggiungere tutto a piedi, ma ci sono anche tante diverse opzioni ecologiche che vi permetteranno di non rinunciare alla comodità dell’auto a noleggio. 

Un’attività di gruppo divertente per la festa nuziale è portare gli invitati in bicicletta, da un punto A ad un punto B, con il programma RTC Bike Sharing. In tutta la città ci sono 21 stazioni e 180 biciclette disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il che lo rende un servizio comodo e ad impatto ambientale minimo. Sono anche disponibili le biciclette elettriche per rendere la fatia più sopportabile durante le stagioni estive.


3. Cena Ecologica
Ecco il vero ingrediente locale! Las Vegas è famosa per i suoi ristoranti, ed è pratica diffusa utilizzare materie prime allevate, coltivate e raccolte localmente nella propria cucina. 

Honey Salt collabora regolarmente con ristoranti e ristoratori che si impegnano per la sostenibilità in cucina. È noto come uno dei migliori ristoranti fuori dlla Strip focalizzato sull’offrire ingredienti locali e di stagione. Ciò significa che, grazie al chilometro zero, si riduce la produzione di carbonio generato solitamente dall’importazione dei prodotti, rendendo il tutto bio-accessibile. Ospita inoltre anche cene private fino a 90 persone. 

Harvest by Roy Ellamar presso l’hotel Bellagio, è un altro dei locali preferiti dai buongustai per la sua cucina fresca e attenta alla salute, rimandendo sempre creativa e ricca di sapori nuovi. La storia dello Chef Ellamar è di grande ispirazione; da bambino ha imparato l’importanza del rapporto tra produttori alimentari e consumatori finali, agricoltori, allevatori e pescatori. Ora è un grande sostenitore dell’agricoltura locale e potrete ritrovare la sua filosofia in tutto quello che taglia, mescola o getta sulla griglia. 

Nel frattempo, Esther’s Kitchen vi riporta alla semplicità della cucina romana. La cucina romana è famosa per basarsi su pochi ingredienti, che in un qualche modo quando si incontrano tra loro, creano un gusto complesso, magico, e confortante più di ogni altra cosa. “La Pasta è il mio vero Comfort food”, afferma lo chef James Trees, e qui troverete sicuramente anche il vostro. 

Potete anche dare un’occhiata al Donut Bar per un dolce dessert al posto di una torta monumentale in grande stile americano. Le torte multistrato spesso danno più importanza all’estetica rispetto al gusto, ma nessuno può dire di no ad una ciambella! Il Donut Bar offre un servizio di chef in loco, oltre a catering specializzati in matrimoni, addii al nubilato e tanto altro. 

4. Godetevi il paesaggio desertico
Guardate il deserto per godere a pieno della sua misticità, del suo fascino silenzioso e spirituale. Il paesaggio attorno a Las Vegas non è da sottovalutare, e sicuramente lo troverete romantico e mozzafiato, con le sue viste spettacolari e paesaggi unici. Lo scenario perfetto per la vostra cerimonia o per il servizio fotografico. 

Red Rock Canyon, la sua località più famosa, è un’area protetta che offre un percorso panoramico di 13 miglia, con discese e sentieri che vi porteranno alla scoperta di luoghi magnifici. A soli 17 miglia di distanza dalla Strip, vi sembrerà di essere in un altro pianeta. Qui è permesso sposarsi e realizzare servizi fotografici, occorre solamente contattare gli organizzatori che possano procurarvi le giuste licenze. Oppure, fuggite a Seven Magic Mountain, la colorata installazione artistica di rocce dell’artista svizzero Ugo Rondinone. Le colorate e fluorescenti tonalità delle rocce risaltano dallo sfondo marrone delle rocce del deserto che le circonda, quasi come un miraggio luminoso. La durata dell’installazione è stata prolungata dino al 2021. Un luogo poetico e temporaneo: godetevelo finchè dura.  
 

Lake Las Vegas è una via di mezzo tra la via centrale della Strip e la misticità del deserto circostante. Offre lussuose sistemazioni in hotel, numerosi ristoranti, ampi spazi dedicati ove poter organizzare il vostro matrimonio in grande stile. Allo stesso tempo vi troverete dinnanzi alla bellezza e serenità del lago, che vi darà un forte senso di connessione con la natura attorno a voi. È il luogo perfetto per una cerimonia al tramonto che combina l'arido scenario montano con il romanticismo del lago, e i suoi panorami lussureggianti. 
 

5. Scegliete gli Hotel più green
Avere il certificato di Leadership in Energy & Environmental Design (LEED) è solo il primo passo in termini di consapevolezza ambientale a Las Vegas. Essere “Green” può declinarsi in diverse forme, ciò significa che anche se si rimane abbagliati dalle infinite luci della città, ci sono hotel e locali che combinano eleganza e precisione, senza recar danno all’ambiente. 

The Waldorf Astoria non si limita a mettere l’adesivo LEED sulla porta. Loro si definiscono come “amministratori ambientali”, una categoria a se stante. The Waldorf ha dato il via a un programma chiamato “LightStay”, per assicurarsi che l’utilizzo e l’installazione delle luci sia sostenibile e con un approccio proattivo alla riduzione di CO2. Anche il personale è istruito sull’adottare le migliori pratiche di risparmio dell’acqua e dell’elettricità, controllare la qualità dell’aria e adottare tutte le precauzioni ambientali necessarie. Questo è in assoluto uno degli alberghi più “green” al mondo. 

Similmente, ARIA  insiste sul garantire un’esperienza di alta qualità ed eleganza, mantenendo allo stesso tempo la sua produzione di rifiuti ai livelli minimi. Il complesso di edifici Aria si è assicurato il punteggio più alto nel programma di eco-valutazione Green Key, “5 Green Keys”, l’equivalente delle stelle Michelin per un hotel eco-sostenibile. Anche il legno che viene utilizzato per gli interni proviene da foreste gestite in maniera responsabile. Le suite del The Palazzo offrono  il massimo in termini di lusso, offrendo eleganza e comfort pur tenendo il focus sulla sostenibilità ambientale.

6. Suggerimenti Extra
E per il tocco finale perfetto, distribuite dei pacchettini di semi in regalo ai tuoi ospiti, in modo che possano continuare con l’attenzione all’ecologico anche dopo la cerimonia. Scegliete delle piante note per attirare i colibrì e le api per portare ancora più fiori nel mondo.

Quando si tratta di abiti invece,  scegliete solo una scala cromatica di colori e lasciate che siano gli invitati a scegliere. Acquisteranno così abiti che molto probabilmente andranno a riutilizzare, riducendo gli sprechi. 

State pure sicuri che con tutti i modi ecologici a disposizione per il vostro grande giorno, Las Vegas è l’opzione perfetta per voi. Vi ricorderete non solo dei vostri voti reciproci così, ma anche del vostro impegno preso verso l’ambiente, per il benessere futuro del nostro pianeta.